DARIO FAUCCI, Vico e Grozio «giureconsulti del genere umano». Ediz.di "Filosofia", 1969

VICO E GROZIO « GIURECONSULTI DEL GENERE UMANO » * S ommario : I. Personalità e ambiente storico di Grozio e di Vico. - L ’edizione napoletana del De iure belli ac pacis e la lettera dedicatoria vichiana. - « Ius gentium » e Divina providentia. II. « Ius naturae et gentium » nel De iure groziano. - Concomitanza di giu­ stizia e utilità. - Il « communis uliquis consensus » e il « sensus qui dicitur com- munis » in Grozio. - Il razionalismo intransigente di Hobbes e Pufendorf. III. Grozio giureconsulto ideale: « iurisconsultus generis Immani ». - La co­ struzione vichiana d’un diritto « naturale » e « volontario »: Ius naturale gentium. - Le censure al Grozio reale. - Il nuovo « sistema del diritto naturale delle genti » e la nuova metodologia storica. ■ Vico « giureconsulto del genere umano ». IV. La religione umanistica di Grozio: irenismo ed ecumenismo. • Il distacco vicinano della « provvedenza » dalla grazia. - Il naturalismo ‘ mascherato ’ e il pessimismo sociologico. - Il corso naturale delle nazioni. V. La malattia morale dell’« età umana » e il giudizio del Vico sul proprio tempo. - Il senso dialettico della storia e il permanente dualismo di 1corso delle nazioni ’ e virtù umana. - Il « ritorno alla natura » di Vico. - Il complesso signi­ ficato della « giustizia » vichiana. - Grozio, Vico, Kant. - Il dramma della società umana e il « ritorno alla ragione ». I. Grozio e Vico sono personalità molto diverse, come diversi sono l’età e l’ambiente storico in cui sono vissuti. Grozio è un grande avvocato e diplomatico, fa parte di una élite della società neerlandese e internazionale. La smisurata cultura storica e letteraria e soprattutto la competenza giuridica del « mira­ colo d’Olanda » gli procurano un prestigio grande, sicché dalla prima giovinezza alla fine de’ suoi giorni viene impiegato in missioni diplo­ matiche e in alte funzioni politiche, incontrando, come è noto, vicende drammatiche e tragiche, quando nel 1618 fu coinvolto nella rovina dell’Oldenbarneveldt, il gran pensionano, per il prevalere del partito orangista (1). Ben diverso il quadro storico e sociale nel quale si presenta il Vico: nato e vissuto fra il popolino di Napoli, senza ambizioni* * Questo saggio costituisce l’ampliamento e l ’approfondimento del tema trat­ tato nella nota che uscirà, con lo stesso titolo, in inglese, nell’« International Symposium Volume » Giambattista Vico Tricentennial. Giorgio Tagliacozzo Editor. Consulting Editors: Isaiah Berlin, Max Harold Fiscli, Elio Gianturco, Washington.

RkJQdWJsaXNoZXIy NDAzODM4