Regolamento

1. La Fondazione Pietro Piovani per gli studi vichiani e la sua Biblioteca sono ubicate presso la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, via Mezzocannone 8, 80134 Napoli. La Biblioteca mette a disposizione del pubblico il materiale bibliografico e documentale posseduto per attività di studio e ricerca nell’ambito delle discipline storico-filosofiche e umanistiche in genere.

2. Materiali della Biblioteca sono monografie italiane e straniere a stampa, opuscoli e periodici, manoscritti. Il materiale della Biblioteca è registrato in un inventario e in un catalogo cartaceo. Sono attualmente in corso una nuova catalogazione secondo norme SBN e la digitalizzazione di materiali per la consultazione in loco e on-line.

3. La Biblioteca si avvale di addetti specificamente incaricati delle attività di catalogazione e digitalizzazione nonché dell’assistenza ai visitatori.

4. I materiali della Biblioteca, in gran parte appartenenti alla collezione originaria del prof. Piovani, possono essere consultati in loco ma non possono essere dati in prestito. Su richiesta motivata la Biblioteca offre un servizio di riproduzione, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore, e di document delivery.

5. La Biblioteca è aperta al pubblico. Ai visitatori non appartenenti ai ruoli dell’Università o di Enti di ricerca è richiesta una lettera di presentazione. I soci della SNSLA possono accedere previa richiesta alla Cancelliera e sottoscrizione dell’apposito registro delle visite. E' consigliato segnalare in anticipo i materiali d’interesse via posta elettronica all’indirizzo biblio[at]fondazionepiovani.it.

6. Gli orari ufficiali di apertura corrispondono a quelli della sede ospitante: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per un totale di 20 ore settimanali. Anche i periodi di chiusura festiva e stagionale corrispondono a quelli della sede ospitante.

7. L’organo di indirizzo delle attività della Biblioteca è il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piovani.